Movimento Indigeno

Raffreddamento o riscaldamento globale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2014, 18:03

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


Clima, esperti di USA e Messico confermano: “nuova Era Glaciale imminente, inizierà nel 2014″
mercoledì 5 giugno 2013, 18:23 di F.F.


Le temperature fredde degli ultimi mesi in molte zone del pianeta costituiscono un allarme significativo del fatto che il globo si stia dirigendo verso una Mini Era Glaciale (Little Ice Age, LIA): gli scienziati hanno previsto che il 2014 sarà l’inizio di una nuova era, in cui la Terra andrà incontro a una serie di variazioni eterogenee nelle quali le temperature globali fluttueranno verso un clima pericolosamente freddo. Comunque, “grazie” alla produzione di anidride carbonica è improbabile che si possa giungere ad una grande Era Glaciale estrema come quella di 12.000 anni fa.

La Mini Era Glaciale dovrebbe essere la notizia del secolo, eppure è stata annunciata “silenziosamente” dagli scienziati del clima e fisici solari. Non una parola è stata detta dai principali media, che hanno continuato a vendere la storia del Riscaldamento Globale, che è diventata inconsistente man mano che si è scivolati in temperature più fredde. Gli scienziati solari statunitensi hanno annunciato già anni fa che il sole sembra essere entrato in una fase di bassa attività, il che significa che la Terra è lontana dal fronteggiare la catastrofe Riscaldamento Globale e in realtà si dirige verso una Mini Era Glaciale che probabilmente durerà da 60 a 80 anni.

sunspot_declineVictor Manuel Velasco Herrera, geofisico alla University of Mexico, concorda affermando che tra 5 anni “la Terra entrerà in una Mini Era Glaciale che durerà 60-80 anni e potrebbe essere causata da un calo dell’attività solare”. Il geofisico critica l’Organo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (IPCC) sostenendo che la loro posizione sul riscaldamento globale “è erronea perché basata su modelli matematici e scenari che non includono, per esempio, l’attività solare”.

Non siamo ancora nel 2014, ma stiamo già vedendo e avvertendo i segnali di una Mini Era Glaciale.

Adesso sapete perché chi sostiene il Riscaldamento Climatico è andato a nascondersi:

iceageusaalcuni ancora sostengono che l’anidride carbonica causi il Riscaldamento Globale, mentre altri sostengono che al contrario provochi il Raffreddamento Globale, e che comunque non ha nulla a che fare con l’attività solare!

In realtà il cambiamento climatico ha ben poco a che fare con le emissioni di CO2 e molto a che fare invece con l’attività solare: la CO2 non riscalda il pianeta, ma aiuta invece a “mantenere” il calore, impedendo al pianeta di sprofondare in una vera e propria Era Glaciale. Lo scienziato inglese James Lovelock spiega (nel video) come i gas serra abbiano aiutato a fermare l’inizio di un’era glaciale.

E’ inoltre interessante dare uno sguardo all’analisi del manto nevoso, elaborata dal NOAA statunitense (National Oceanic and Atmospheric Administration), dove, facendo il confronto anno per anno, si può chiaramente individuare l’avanzamento dell’area fredda, e non di certo il suo arretramento.



fonte www.meteoweb.eu/2013/06/clima-esper...el-2014/207980/

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 18:41

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


Infatti......

L’ENORME COPERTURA DI GHIACCIO DEI GRANDI LAGHI RIMASTO DAL BRUTALE INVERNO POTREBBE PORTARE AD UNA ESTATE FREDDA!

by Enzo Ragusa · 5 maggio 2014

L’inverno del 2013-14 verrà ricordato a lungo.

Una primavera relativamente fresca darà di conseguenza un’estate più fredda del solito a livello locale, tutto a causa dei continui impatti del freddo con molta neve intensa, dicono gli scienziati. Per almeno uno dei Grandi Laghi, il ricercatore glaciologo ritiene che l’effetto domino potrebbe continuare in una continua caduta del freddo e un inizio precoce per il prossimo inverno e anche oltre.

Il motivo è la copertura di ghiaccio insolitamente tardiva che rimane ancora sui Grandi Laghi. Siamo nel mese di maggio, i Grandi Laghi rimangono per il 26% coperti di ghiaccio, con il Lago Superiore, che presenta ancora oltre la metà della superficie ricoperta di ghiaccio.
In confronto, nello stesso periodo dello scorso anno i Grandi Laghi erano ricoperti di ghiaccio con una superficie inferiore al 2%.

35547428001_3526124916001_vs-5361acbfe4b02ef4199c4855-1592194025001

I restanti livelli di copertura di ghiaccio sono incredibili, ha detto Jia Wang, un climatologo del ghiaccio, presso il National Oceanic and Great Lakes Environmental Research Laboratory di Atmospheric Administration in Ann Arbor. “Questo inverno prolungato influenzerà le temperature estive.” dice Jia Wang, “Questa estate sarà fredda, che farà seguito ad una caduta del raffreddamento.”

Ma oltre a scatenare il caos sul settore del trasporto marittimo dei Grandi Laghi e il conseguente impatto sui pesci ed altre specie acquatiche, i chilometri di copertura ghiacciata agiscono come un vasto riflettore bianco. “Tutto ciò che la luce del sole, che normalmente riscalda l’acqua, viene riflessa nello spazio”, dice Jay Austin, professore associato presso l’Università dei Grandi Laghi, Osservatorio del Minnesota-Duluth, in accordo con Wang sugli impatti della copertura di ghiaccio per questa estate, ma in disaccordo circa i potenziali impatti sul clima futuro.

bilde2

Anche se l’impatto della temperatura locale dell’acqua nei Grandi Laghi è complessa”, i due sono collegati in qualche maniera,” ha affermato Steve Colman, direttore dell’Osservatorio dei Grandi Laghi.

“La tendenza dell’acqua è per un raffreddamento,” aggiunge. “Probabilmente avremo più nebbia a causa delle temperature dell’acqua più fredde e le masse d’aria più calde.”

RESTA DIFFICILE IL TRASPORTO

Il ghiaccio spesso e persistente ha portato ad “un inizio assolutamente paralizzato nella stagione dei trasporti”, ha detto Glen Nekvasil, vicepresidente del lago Carriers Association, un gruppo commerciale che rappresenta i trasportatori dei cargo dei Grandi Laghi.
I cargo rompighiaccio stanno ancora scortando convogli di chiatte che trasportano minerale di ferro, cemento e altri prodotti attraverso i laghi ghiacciati, rendendo molto più lente le operazioni di trasporto, riferisce Glen Nekvasil. Una nave cargo che trasportava minerale di ferro, ha lasciato il porto, nella parte occidentale del Lago Superiore il 23 marzo, arrivando con il suo primo carico a sud del lago Michigan il 23 aprile, aggiunge Nekvasil, “mentre in 30 giorni normalmente avrebbero consegnato quattro carichi”.

bilde

Le spedizioni del minerale di ferro nel mese di marzo, sono diminuite del 43% rispetto allo scorso anno. Il grande impianto di US Steel a Gary, Indiana, ha ridotto la produzione all’inizio del mese scorso a causa delle sue impoverite forniture di minerale ferroso.

In un anno normale la rompighiaccio della Guardia Costiera registra circa 3.000 ore di lavoro rompendo i canali di ghiaccio attraverso i laghi.
Ci vorranno almeno altre due settimane di lavoro per rompere il ghiaccio rimasto, gli equipaggi si sono già registrate 7.000 ore di lavoro in questo inverno e primavera, ha dichiarato Mark Gill, direttore dei servizi al traffico marittimo per la Guardia Costiera a Sault Ste Marie.

I venti primaverili molto forti hanno aggravato i problemi. Infatti hanno accatastato ghiaccio alto 8-10 metri in vitale Duluth, Minnesota, riferisce Gill.
Qualche buona notizia è arrivata questa settimana quando la Guardia Costiera è stato in grado di rompere attraverso il suo canale downbound, una preferenziale, rotta di navigazione più profonda che permette ai vettori di trasportare carichi più pesanti, aggiunge Gill.

In molti si domandano il perché la stagione del ghiaccio è iniziata così in fretta, la prima settimana di dicembre e continua ancora così in ritardo, “stiamo andando ad affrontare una vera sfida qui nel ricostituire le scorte”, ha detto Nekvasil.

L’articolo continua ancora, ma credo che ce ne sia abbastanza. Per chi volesse proseguire come al solito metto il link originale
www.freep.com/apps/pbcs.dll/article?AID=2014305010053

ENZO
fonte http://www.attivitasolare.com/lenorme-cope...-estate-fredda/

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 10:48

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


I prossimi cambiamenti del clima secondo Franco Ortolani

Il prof. Franco Ortolani, ex-ordinario di Geologia presso l’Università Federico II° di Napoli, era già stato ospite sulla nostra piattaforma. Lo scritto riportato di seguito e un nuovo pensiero depositato dal professore sulla sua pagina di facebook. Ulteriori argomentazioni, in riferimento al tanto discusso cambiamento climatico, alla CO2 e l’attività solare.

Circa mille anni fa si verificò un periodo più caldo dell’attuale che durò alcuni secoli.m Le sue evidenze sono state riscontrate in tutto il globo. Il tutto avvenne con una concentrazione di CO2 molto più bassa dell’attuale. Il fenomeno, pertanto, è stato totalmente controllato da altri fattori! Quali? Questi fattori, oltre ai gas climalteranti antropogenici, possono controllare il riscaldamento globale attuale che sembra ripetersi con una ciclicità millenaria. Cambiamento climatico-ambientale attuale: non ci facciamo “abbagliare dal sole” ma nemmeno dal “millantato credito” dell’onnipotenza umana! Dall’inizio del 1700 il sole, dopo la scarsa attività dei precedenti secoli che hanno condizionato la Piccola Età Glaciale, ha avuto una crescente attività come testimoniato dal conteggio delle macchie solari.

Fino al 1800, in assenza di perturbazioni antropogeniche della composizione dell’atmosfera, è stato l’attore indiscusso del cambiamento climatico e conseguentemente ambientale. A partire dal 1800 l’uomo industrioso ed industriale ha iniziato ad immettere in atmosfera volumi crescenti di inquinanti climalteranti mentre già la temperatura era il continua risalita. Ecco che nel 1900 si ha il massimo di impatto antropogenico sull’atmosfera mentre in prevalenza la temperatura globale ha continuato a salire con qualche alto e basso; l’uomo ha dato il massimo di inquinamento mentre l’attività solare ha continuato ad aumentare tra qualche alto e basso. Di chi è la colpa del riscaldamento globale? Dell’uomo? Della Natura? O di tutte e due? Dell’inquinamento atmosferico è certamente responsabile l’uomo! Il riscaldamento è iniziato nel 1700 senza attività climalterante antropogenica. Mille anni fa ci fu una evoluzione climatica simile che causò il noto periodo caldo medievale che noi ubichiamo tra il 1100 e 1270 circa e indusse condizioni desertiche-predesertiche anche lungo le coste italiane fino a circa 41-42° nord. A tali condizioni non siamo ancora giunti ma sembra che ci stiamo avviando per riavere di nuovo condizioni simili a quelle di 1000 anni fa. E mille anni fa l’uomo non aveva un ruolo climalterante mentre il sole fu caratterizzato dal noto massimo medievale di attività.

Per farla breve: senza l’apporto climalterante dell’uomo, con la sola incrementata attività solare, 1000 anni fa si ebbe un riscaldamento globale molto ben testimoniato nell’area mediterranea nella fascia di transizione tra clima umido e clima desertico in varie sezioni geoarcheologiche a nord e a sud del bacino fino a 41-42°nord.

Ora con l’apporto dell’attività solare aumentata rispetto alla Piccole Età Glaciale e con l’apporto climalterante dell’uomo si assiste ad un nuovo cambiamento climatico-ambientale globale. E’ colpa dell’uomo, dicono molti fisici che riescono a leggere e capire solo i dati strumentali di circa 200 anni. E’ colpa del sole, dicono altri fisici studiosi del sole. E’ colpa di entrambi, diciamo noi, e la situazione si preannuncia più incisiva, come cambiamento climatico-ambientale, rispetto a quella di 1000 anni fa!

Eliminare le attività climalteranti non fermerebbe il cambiamento climatico-ambientale, diciamo noi. Diminuirebbe l’inquinamento atmosferico e sarebbe già un grande passo avanti. Prepariamo subito l’ambiente per sopportare le nuove condizioni ambientali che progressivamente si stanno instaurando come accadde 1000 anni fa e che saranno molto significative soprattutto nelle fasce di transizione tra condizioni climatico-ambientali differenti. E occhio alle migrazioni non solo della temperatura e delle precipitazioni ma anche a quelle biologiche (come già avvertimmo 20 anni fa) che imporranno una nuova biodiversità naturale, come accaduto varie volte nel passato recente e nelle ultime centinaia di migliaia di anni. Occhio alle produzioni agricole tradizionali che sostengono gran parte dell’economia agricola: nuovi ospiti imporranno “lotte all’ultimo colpo” per la sopravvivenza biologica. E occhio a rispolverare le essenze vegetali autoctone antiche sopravvissute alle diverse condizioni climatico ambientali che si sono succedute nelle ultime migliaia di anni. Una lotta senza quartiere è iniziata, per la sopravvivenza e per la conquista biologica di nuove aree. Invasioni e migrazioni biologiche globali sono ormai in atto. Rendiamoci conto della vastità dei conflitti biologici naturali e…regoliamoci…al più presto! E prepariamoci ad una nuova biodiversità naturale!

Medieval Warm Period (Asia: Russia)
Center for the Study of Carbon Dioxide and Global Change. “Evidence of Medieval Warm Period in Russia.” Last modified June 26, 2013.
www.co2science.org/subject/m/summaries/mwprussia.php

fonte http://daltonsminima.altervista.org/2016/0...ranco-ortolani/

Una posizione assolutamente condivisibile.

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:46

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


Prof. Franco Battaglia - Non c'è Nessuna Emergenza Climatica - Il Surriscaldamento NON è Attribuibile all'Uomo

https://peertube.it/w/9FvXoFGjjXw2cVr5SStN9M

Manipolazione mentale.Vogliono farci credere vero ciò che è falso.come con la pandemia,come con l'efficacia dei vaccini,come l'accusare la Russia di essere colpevole della guerra in Ucraina.
Balle , quantità abnorme di balle.Il tutto per raggiungere gli obiettivi dell'agenda 2030 del WEF.
Un agenda, i cui interessi sono solo di una ristrettissima cerchia di oligarchi assetati di potere.
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 20:42

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


Le 32 previsioni più sbagliate fatte dai catastrofisti del clima negli ultimi 50 anni

https://peertube.it/w/pwHwtQfW3GBWcdoYYByT1L

Mi viene un piccolo dubbio,che ci stiano prendendo per il culo per i loro sporchi piani.Gli interessi sono solo un effetto marginale.

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 23:26

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


L’Antartide si sta raffreddando e il ghiaccio cresce

L’Antartide si sta raffreddano la temperatura è scesa di 1 grado dal 1999 e calotta glaciale è in crescita

“Le affermazioni sul riscaldamento globale stanno diventando sempre più errate. Le masse di neve in Cina, Mongolia, Russia e negli Stati Uniti non corrispondono al riscaldamento globale causato dall’uomo. Inoltre, le masse di ghiaccio in Groenlandia e in Antartide, che si stanno raffreddando costantemente da due decenni, stanno aumentando”, spiega il Dott. Pietro F. Mayer su Tpk.

La calotta glaciale antartica è aumentata di massa di 661 Gt dal 2009 al 2019, secondo misurazioni che contraddicono i calcoli del modello UN-IPCC.…
Segue
https://presskit.it/2023/11/25/lantartide-...hiaccio-cresce/
fonte
https://t.me/presskit/5023

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 12:59

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


Dai Ghiacciai della Groenlandia la Verità sul Clima


Rivelazioni sul Clima Terrestre: Nuovi Dati dai Ghiacci della Groenlandia

🔴➡ Jørgen Peder Steffensen, esperto di fisica dei ghiacci e della terra, presenta nuovi dati emersi da carotaggi nella Groenlandia, svelando una verità sorprendente sul clima terrestre.

🔴➡ Steffensen sostiene che la Terra ha sperimentato periodi molto più caldi in epoche passate, dimostrando che l'aumento delle temperature nel ventesimo secolo potrebbe essere influenzato dalle basi delle misurazioni meteorologiche, iniziate durante il periodo più freddo degli ultimi 10.000 anni.

🤔 Una prospettiva che solleva interrogativi sulle attuali interpretazioni climatiche e che pone in discussione il ruolo delle figure di spicco, come Greta Thunberg, nel dibattito sul cambiamento climatico❗
segui
https://peertube.it/w/8VwvtTkqbsDwz6Z4jPQ8RR

Per chi vuol intendere...

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 18:35

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,043

Status:


Prof. Ian Plimer - Demolisce gli Allarmismi sul Clima

https://peertube.it/w/d2FkKbnTyimXnaytWkyRwZ

orso in piedi
 
Top
7 replies since 27/8/2014, 18:03   68 views
  Share