Movimento Indigeno

Anno Zero – Mitraismo romano e Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2016, 09:40

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,044

Status:


Anno Zero – Mitraismo romano e Cristianesimo

Duemila anni fa nascono contemporaneamente due nuove religioni, il Mitraismo (romano) e il Cristianesimo.

Le commistioni fra le due religioni, apparentemente completamente diverse, sono numerose e in questo breve articolo cercheremo di focalizzare le principali.
In verità il Mitraismo romano è nato forse intorno al quarto secolo a.C., mentre sappiamo che il Cristianesimo è nato certamente nel primo secolo dell’Era Volgare.
Il Mitraismo romano viene segnalato con probabile origine a Tarso in Cilicia (Plutarco, Vita Pompeii; M. Vermaseren, Mithra, the Sectret God) ma abbiamo riferimenti più antichi in Egitto nel IV secolo a.C..

L’antica religione persiana di Ahura Mazda e Ahriman. non ha quasi più nessuna corrispondenza con la mitraica romana. Mithra nell’antica religione era considerato il figlio di Ormuzd e nello Zoroastrismo messaggero di Ahura Mazda.

Nel mitraismo romano si invertono le posizioni. Mithra diventa il regolatore dell’universo al cui servizio vi è il Sole con cui stipula un Patto. Quale sia questo patto non è dato da sapere perché il mitraismo romano, essendo una religione iniziatica e misterica, al contrario del Mazdeismo non ha lasciato nessun testo scritto.

In verità Porfirio, nel De abstinentia, ci informa che 2 autori , Eubulo e Pallade, avevano raccolto in 15 libri la teurgia completa dei Misteri di Mithra, che purtroppo non ci è pervenuta in quanto forse soggetta alla capillare opera di distruzione di tutti i riferimenti pagani effettuata dalla nuova religione Universale vincente dopo Nicea.

Ci sono pervenute però alcune informazioni tramite i Padri della Chiesa, che, per qualche oscura ragione, si sono sentiti in dovere di difendere la loro religione dall’accusa di plagio.

La descrizione dei primi Cristiani di Frontone in Octavius di Marco Minucio Felice: “una razza di gente che ama nascondersi e rifugge la luce” si adatta perfettamente alle riunioni degli adepti mitraici i cui templi erano stanze sotterranee o senza finestre.

Sia le riunioni dei Cristiani che degli adepti di Mitra si risolvevano in agapi, banchetti di non meglio precisata ritualità, ma di cui abbiamo qualche indizio da Giustino (II sec.), Prima Apologia, LXVI,4:

“I malvagi demoni per imitazione dissero che tutto ciò (il rito dell’Eucaristia), avveniva nei misteri di Mithra. Infatti voi già sapete (Giustino si rivolge all’Imperatore Antonino Pio) o potete apprendere, come nei riti di iniziazione si introducano un pane ed una coppa d’acqua, mentre si pronunciano alcune formule“

e da Tertulliano (III-IV sec.), De Praescriptione Hereticorum, XL:

“E lui pure (il diavolo) imita nei misteri degli idoli i riti della divina fede; egli pure battezza chi professa fede in lui e si dice suo seguace; e promette pure lui che le loro colpe otterranno perdono da questo lavacro. Se ancor bene mi ricordo, anche Mitra segna i suoi seguaci, e imprime loro il suggello sulla fronte, di quella che sia la sua religione; anche l’offerta del pane è fra le cerimonie che si ricollegano a lui; ecco che nei suoi riti appare anche un’immagine della resurrezione, e ai caduti di spada offre la corona.“

quindi è colpa del diavolo se i riti cristiani e mitriaci si somigliano.

segue http://www.altrogiornale.org/anno-zero-mit...-cristianesimo/

orso in piedi
 
Top
0 replies since 2/7/2016, 09:40   18 views
  Share