Movimento Indigeno

Cos'è la religione

« Older   Newer »
  Share  
Blackelk
view post Posted on 27/11/2009, 20:36




« C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni. » ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Religione
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 20:27

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,064

Status:


E' davvero una miriade di credi,tanto da chiedersi.chi ha ragione?
Difficile,se non impossibile districarsi tra esse.Se le si studiamo,ci accorgiamo che tutte hanno diversi punti di vista validi.Allora come la mettiamo?Credo che una frase spieghi molto bene il mio punto di vista:
"...Non credere a quanto ti viene annunciato come verità dottrinale solo per la forza carismatica di chi lo fa; né devi credere per un fatto di religione, di cultura, di casta, o di razza; né per un'imposizione qualunque, sia pure manifestata in buona fede. Credi solo se quanto ti viene indicato trova corrispondenza nella tua anima e nel sano giudizio che alberga in te. Solo così sarai un uomo libero e capace di promulgare, a tua volta, la Verità agli altri."Gotama Siddartha, il Buddha

orso in piedi
 
Top
Meccanos
view post Posted on 7/1/2011, 14:29




La vera religione è Dio è amore, siamo noi.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 20:22

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,064

Status:


Mec,vivi e agisci in base a quello che il tuo cuore dice.Il resto è fuffa.Religione come atteggiamento spirituale intimo e personale.
Perche ricerchiamo il Divino?Cosa è il Divino?Perche dobbiamo inchinarci al Divino?Ecco che in fondo ricerchiamo sempre una "personalita"al di sopra ed al di fuori di noi stessi.Certo che esiste un entita superiore,ma non vedo perche la debba divinizzare,inginocchiarmi davanti ad essa.Essendo della stessa sostanza,la posso profondamente amare ma "guardandola diritto negli occhi".

orso in piedi
 
Top
Blackelk
view post Posted on 7/1/2011, 23:00




Io posso credere a tante o nessuna religione,ma non posso fare a meno di credere alla forma di energia che ci avvolge e di cui facciamo parte,e se vogliamo religere e condividere questo dono esso non può essere diversamente interpretato dall'essere umano.Quindi il valore riamane univoco e la religione è una soltanto.Anche se ci sono diverse lingue e modi o ramificazioni culturali essi non dovrebbero avere importanza maggiore rispetto al valore iniziale.

HAu :D
 
Top
josepho
view post Posted on 7/4/2019, 16:53




Questo concetto è riportato anche nella fede bahá'i, secondo cui la religione è una e anche Dio è uno, ma si è manifestato nel corso della storia a popoli diversi in modo differenti, a seconda delle condizioni e capacità dell'umanità del tempo. Un punto di vista affascinante, ma non credo che sia la verità: le religioni sono troppo diverse, hanno più differenze che uguaglianze. Conciliarle lo trovo molto difficile.
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 17:19

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,064

Status:


In due parole:le religioni sono l'oppio dei popoli.

orso in piedi
 
Top
josepho
view post Posted on 25/4/2019, 20:33




CITAZIONE (orso in piedi @ 10/4/2019, 18:19) 
In due parole:le religioni sono l'oppio dei popoli.

orso in piedi

Non sono d'accordo, credo che "l'oppio dei popoli" sia ben altro, tipo il denaro o il calcio, più che la religione.

Credo che, in ogni caso, ognuno abbia il suo "Dio": se stesso, il sesso, il successo nelle relazioni, la carriera lavorativa, la realizzazione nello sport e tanto altro. Anche senza la religione, qualcuno metterebbe altro e sarebbe la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 16:31

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,064

Status:


Amico mio,ho usato l'espressione"oppio dei popoli"per l'uso che sino ad oggi si è fatto delle religioni.Queste sono sempre,in tutto il mondo,servite al controllo delle popolazioni,e bene o male,tutte si basano sulla paura della punizione.Personalmente credo in un "ente supremo"creatore,ma questo è tutto un altro discorso.

orso in piedi
 
Top
josepho
view post Posted on 2/5/2019, 19:24




Il problema è che la religione ha molto "potere", è un veicolo che trascina molte persone, e purtroppo viene utilizzata per interessi che non hanno nulla di soprannaturale. Anzi, viene utilizzata per dividere e fare del male. Ma nessuna fede dice di uccidere, rubare e far soffrire chi non la pensa come te. È colpa degli uomini, molto semplice.
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 19:59

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,064

Status:


Josepho,concordo con te per quanto riguarda la prima parte della tua risposta.Lasciami dissentire sulla seconda.Sia nella Bibbia che sul Corano vi sono molti punti che incitano alla violenza.
 
Top
10 replies since 27/11/2009, 20:36   433 views
  Share