Movimento Indigeno

Fukushima

« Older   Newer »
  Share  
Blackelk
view post Posted on 28/3/2011, 21:40




Nucleare Giappone: fumo a Fukushima 3, pericolo plutonio. Cover up?
Fumo dal reattore nucleare di Fukushima 3, anche se a tratti la TEPCO dice di "non vederlo più". Ma la situazione è ancora più pericolosa in quel reattore visto che il suo carburante va a plutonio. Basta un milionesimo di grammo a testa e ciao ciao.

A Fukushima 3, reattore di cui, con pochi altri abbiamo già parlato per la sua pericolosità intrinseca, essendo alimentato con la micidiale miscela MOX ("Mixed Oxide Fuel") che non è altro che la spaventosa e mortale miscela uranio-plutonio, continua a preoccupare. Se il nucleo di questo reattore fondesse o esplodesse (a meno che non sia già in fusione o sia già esploso, vista l'opacità delle informazioni di TEPCO e del governo giapponese) l'apocalisse nucleare, come l'ha definita il commissario europeo per l'energia Gunther Oettinger, sarebbe ancora più radioattiva. Con il MOX infatti non si scherza, visto che il plutonio è uno dei veleni radioattivi più micidiali mai prodotti dall'uomo. Per chi volesse farsi un minimo di cultura consigliamo la World Nuclear Association ("Mixed Oxide - MOX Fuel" http://is.gd/MuCiRP). Il fatto che il MOX sia finito in Giappone, terra di Hiroshima e Nagasaki è un po' un paradosso della storia, visto che il plutonio è strettamente legato alla produzione delle micidiali bombe atomiche. Ma l'uranio "naturale" nel mondo costa e le scorte si stanno esaurendo così il MOX faceva parte "strategica" dei piani nucleari giapponesi per la produzione di energia nucleare. Questo "carburante" molto pericoloso scatenò in Giappone forti polemiche all'epoca della sua adozione e anche dei ritardi di "messa in opera" proprio nel territorio di Fukushima. Difatti nel 2001 fu proprio la prefettura di Fukushima a bloccare inizialmente i piani di TEPCO per il carico di MOX nei reattori che ora sono in pericolo. Solo successivamente, quando nel 2002 TEPCO ammise di aver falsificato alcuni dati sulla sicurezza delle sue centrali nucleari, si venne a sapere che erano stati minimizzati o nascosti gravi problemi proprio nelle centrali di Kashiwazaki-Kariwa 3 e nei meccanismi di controllo delle barre di Fukushima I -3. I due impianti erano quelli predestinati per l'inizio del programma MOX. Questo atteggiamento della TEPCO è stato definito dalla stampa un vero cover up (all'epoca), tanto da scatenare un nuovo putiferio politico nipponico sull'utilizzo del controverso carburante al plutonio. Quando si parla di aumento di radiazione dal reattore 3, quindi, chi conosce minimamente la storia delle centrali nucleari, non può che avere un brivido caldo. Difatti la dose mortale per l' uranio è di 70 milligrammi, quella del plutonio è di un microgrammo, cioè un milionesimo di grammo. Il resto è storia. Radioattiva.

Franco Losci

fonte
http://www.mainfatti.it/nucleare/Nucleare-...p_035231033.htm

I giapponesi si sono scusati con la popolazione per il ritardo nella sistemazione della viabilità,ripristinata soltanto al 90%,ma sembra che la stessa efficenza nel limitare i danni alla centrale non sia ancora possibile,ci saranno delle opportunita o siamo alla frutta?? :(

Sorry ma non sono per nulla ottimista!
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 23:15

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Essere ottimisti in questi casi vuol dire essere idioti.Anche questa sera le notizie sono(leggendo fra le righe):NON SAPPIAMO COME STANNO GLI INVOLUCRI DEI REATTORI,NON SAPPIAMO DA DOVE VIENE L'ACQUA ENORMEMENTE RADIOATTIVA CHE HA USTIONATO ALCUNI TECNICI,NON SAPPIAMO PERCHE C'E' IL PLUTONIO SUL TERRENO AL DI FUORI DELLA CENTRALE .
Credo invece che lo sappiano benissimo,ma non sanno che pesci pigliare e non lo vogliono ammettere.I tecnici della centrale e del ministero dell'energia mentono alla popolazione secondo il costume di tutti i paesi del mondo che hanno a che fare con il nucleare.OMERTA!Ecco cosa ci dobbiamo aspettare da questa gente in tutto il mondo.Diffidare anche quando ci vengono a parlare di piccoli incidenti(come è successo in francia).salvo poi impedire la pesca nei fiumi attigui,distruggere le coltivazioni ecc. ecc.IL NUCLEARE DEVE ESSERE BANDITO PERCHE NON MI FIDO DEGLI UOMINI CHE LO CONTROLLANO.
Ora un rapporto di Greenpeace dala zona di Fukushima

Un team di esperti di Greenpeace è arrivato nella zona di Fukushima. Ieri nel villaggio di Iitate, a 40 km a Nord-Ovest della centrale - e a 20 km oltre la zona ufficiale di evacuazione - abbiamo trovato livelli di contaminazione tali che la popolazione, soprattutto donne incinte e bambini, deve essere evacuata subito.


A Iitate la nostra squadra di radioprotezione ha rilevato tra 7 e 10 micro Sievert per ora (µS/h). Questi valori si riferiscono alla sola radioattività esterna e non considerano il rischio aggiuntivo causato da inalazione e/o ingestione di particelle radioattive. Vivendo in quest’area, in soli cinque giorni viene superato il limite per la dose annua che è di 1000 µS/h.

Inoltre la Tepco, la societa' che gestisce l'impianto, ha ammesso che tracce di Plutonio, un elemento altamente radioattivo e tossico, sono state rilevate in cinque punti nei pressi della centrale di Fukushima.

Stare a Iitate non è sicuro. Le autorità giapponesi lo sanno ma non fanno niente per proteggere gli abitanti né per informarli dei rischi che corrono.

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 13:50

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


A proposito del non fidarsi......

Il terremoto in Giappone (ma non solo) è stato artificialmente indotto

https://lh6.googleusercontent.com/-hXzwjSr...zaterremoti.jpg

Quello qui sopra è il grafico (anno per anno, dal 1973 al 2011) del numero totale dei terremoti di magnitudo maggiore del sesto grado della scala Richter in funzione, preso dal sito http://research.dlindquist.com/ il quale porta avanti il cosiddetto Earthquake Project (progetto terremoti), ovvero secondo quanto si legge nella home page del sito, un tentativo di mettere insieme i dati storici disponibili sui terremoti per analizzare l'andamento del fenomeno stesso. (link originale del grafico).

Quello qui sotto invece, tratto dal medesimo sito, è il grafico (anno per anno, dal 1973 al 2011) della potenza complessiva dei terremoti di magnitudo maggiore di 6 (link originale del grafico).

Il resto lo leggete qui http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/03/...non-solo-e.html

ancora siete increduli?

GIAPPONE: LO STRANO CASO DELLA LLOYD'S
20/03/2011

Evidentemente alla Lloyd's hanno assunto un veggente e pochi giorni prima grazie a questo veggente sapevano del terremoto e cosi tutti a comprare azioni Lloyd's! Oltre miliardi di azioni Lloyd's passano di mano pochi giorni prima del terremoto. Incredibile storia che si inserisce tra atlantismo italiano tutti schierati a favore di una guerra in Libia e ...leggete....

il resto lo leggete qui www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti...-DELLA-LLOYD-S/

Sono tutti casi fortuiti?Non direi proprio!E questo si raccorda molto bene con l'intervista di Benjamin Fulford al ministro giapponese che troverete qui https://terraindigena.forumfree.it/?t=54642786

orso in piedi

Edited by orso in piedi - 29/3/2011, 21:43
 
Top
vera selvatica
TOPIC_ICON5  view post Posted on 30/3/2011, 18:50




Messaggio di Masaru Emoto

A tutte le popolazioni mondiali,

per favore inviate preghiere di amore e gratitudine all'acqua degli impianti nucleari di

Fukushima, in Giappone!

Dall'impressionante terremoto di magnitudine 9 e l'incredibile devastante Tsunami, sono

ancora disperse oltre 10.000 persone, a 16 giorni dal disastro. Il peggio è che è cominciata a

fuoriuscire acqua dagli impianti nucleari, contaminando l'aria, l'oceano e le molecole dell'acqua

circostante.

La saggezza umana non è stata in grado di fare molto per risolvere il problema, ma stiamo

cercando solamente di calmare la rabbia dei materiali radioattivi nei reattori scaricandoci sopra

dell'acqua.

Non c'è veramente nient'altro da fare?

Io penso di sì. Dopo una ricerca tecnologica di oltre 20 anni di misurazioni dell'Hado e di foto

sui cristalli d'acqua, ho avuto modo di testimoniare che l'acqua può mutare positivamente

quando riceve la vibrazione pura della preghiera umana, a qualsiasi distanza.

La formula di Albert Einstein sulla energia, E=MC² in realtà significa che l'energia è uguale al

numero di persone per il quadrato della loro consapevolezza.

È tempo ora di comprendere il vero significato. Come cittadini del pianeta terra siamo esortati

ad unirci alla preghiera cerimoniale. Desidero chiedere a tutte le popolazioni, non solo del

Giappone ma di tutto il mondo, di aiutarci per favore a trovare una via d'uscita da questa crisi

planetaria !!

La procedura per la preghiera è la seguente:

Nome della Cerimonia: “Inviamo i nostri pensieri d'amore a tutta l'acqua degli impianti nucleari

di Fukushima”.

Giorno e orario: 31 marzo 2011 (giovedì) alle ore locali (di ognuno) 12:00 (mezzogiorno)

Recitate per favore la seguente frase:

“Acqua dell'impianto nucleare di Fukushima, ci dispiace di farti soffrire. Ti preghiamo di

perdonarci. Ti ringraziamo e ti amiamo.”

Recitate ad alta voce o nella mente. Ripetete tre volte a mani giunte. Offrite per favore una

preghiera sincera.

Ringrazio tutti di cuore.

Con amore e gratitudine

Masaru Emoto

Messaggero dell'acqua



To All People Around the World

Please send your prayers of love and gratitude to water at the nuclear

plants in Fukushima, Japan!

By the massive earthquakes of Magnitude 9 and surreal massive

tsunamis, more than 10,000 people are still missing…even now… It has

been 16 days already since the disaster happened. What makes it worse

is that water at the reactors of Fukushima Nuclear Plants started to

leak, and it’s contaminating the ocean, air and water molecule of

surrounding areas.

Human wisdom has not been able to do much to solve the problem, but we

are only trying to cool down the anger of radioactive materials in the

reactors by discharging water to them.

Is there really nothing else to do?

I think there is. During over twenty year research of hado measuring

and water crystal photographic technology, I have been witnessing that

water can turn positive when it receives pure vibration of human

prayer no matter how far away it is.

Energy formula of Albert Einstein, E=MC2 really means that Energy =

number of people and the square of people’s consciousness.

Now is the time to understand the true meaning. Let us all join the

prayer ceremony as fellow citizens of the planet earth. I would like

to ask all people, not just in Japan, but all around the world to

please help us to find a way out the crisis of this planet!!

The prayer procedure is as follows.

Name of ceremony:

“Let’s send our thoughts of love and gratitude to all water in the

nuclear plants in Fukushima”

Day and Time:

March 31st, 2011 (Thursday) 12:00 noon in each time zone

Please say the following phrase:

“The water of Fukushima Nuclear Plant, we are sorry to make you

suffer. Please forgive us. We thank you, and we love you.” Please say

it aloud or in your mind. Repeat it three times as you put your hands

together in a prayer position. Please offer your sincere prayer.

Thank you very much from my heart.

With love and gratitude,

Masaru Emoto

Messenger of Water

WebRepOverall rating
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 20:07

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Grazie Vera per aver postato l'accorato appello di Masaru Emoto.Credo in questo grande scienziato.Preghero l'acqua di Fukushima

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 23:05

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Ultime di oggi

Osaka (Giappone), 31 mar. (TMNews) - La Tepco ha rilevato della contaminazione radioattiva in una falda acquifera situata 15 metri al di sotto della centrale nucleare di Fukushima: lo ha reso noto lo stesso ente di gestione dell’impianto, gravemente danneggiato dal sisma dell’11 marzo scorso. (Afp)

La cosa è ancora piu grave di quanto non fosse gia.

ABNORME RADIOATTIVITA’ IN CARNE FUKUSHIMA - Livelli "abnormi" di cesio sono stati rilevati nella carne di manzo proveniente dall’area di Fukushima. Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell’impianto nucleare, sugli ultimi aggiornamenti del rischio radioattività, secondo quanto riporta la Kyodo. Per la prima volta, le tracce di cesio nella carne sono oltre la norma fissata dalle normative del ministero della Sanita’, ha spiegato la Tepco. L’operatore del disastrato impianto, inoltre, ha anche fatto sapere di aver individuato acque sotterranee intorno al reattore n.1 con valori di radioattivita’ pari a 10.000 volte il tetto massimo consentito
Fonte: Ansa it.

Direi assolutamete prevedibile.In ultimo una vera chicca:

TOKYO -Il Giappone farà la revisione delle sue politiche energetiche dopo la crisi alla centrale nucleare di Fukushima. Il premier Naoto Kan vede un attento riesame sul settore ’non ora, ma tra un po’, quando l’emergenza sarà alle spalle’. Il presidente francese Sarkozy(loro le centrali le vendono,obiettivi no?), in visita in Giappone, ha dichiarato che ’il mondo ha bisogno dell’energia nucleare, che mantiene tutta la sua validità, al fine di tagliare le emissioni di Co2’ ma ha aggiunto: ’nuove norme di sicurezza internazionale devono essere messe a punto’. Moody’s taglia il rating di Tepco di ben tre livelli, fino a ’Baa1’

Da qui si evice che il nucleare andra avanti comunque,anche in Giappone.Ci saranno nuove norme di sicurezza che renderanno le centrali nucleari piu care e piu sicure.....sino al prossimo incidente.E cosi sino a quando?Presto perche l'uranio durera prevedibilmente sino al 2040/2050 rendendolo carissimo nei prossimi anni.E poi?
Poi quando non ci sara piu uranio e le centrali non avranno piu carburante per funzionare.....per migliaia di anni dovremo controllare i depositi delle scorie,con forte esborso economico, sperando che non capitino incidenti anche a quelli. Bell'affare!

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 19:23

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Come sempre non ci dicono la verita,o meglio,la dicono ma minimizzando i fatti in maniera criminale,per non irritare la potentissima lobby dell'energia atomica.Un interessantissimo articolo di Mike Whitney ci svela la vera situazione in Giappone ed in particolare a Fukushima.

da http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti...PER-DEFLAGRARE/

La situazione negli impianti nucleari Daiichi di Fukushima sta deteriorandosi e rivela man mano uno scenario apocalittico. Domenica scorsa, i funzionari della Tokyo Electric Power Co. (TEPCO) hanno riferito che i livelli di radiazione fuorusciti nell'acqua di mare presso il reattore 2 erano 100.000 volte superiori al normale e che la radiazione dell'aria superava di 4 volte i limiti di legge previsti. Di conseguenza, i lavoratori sono stati evacuati d'urgenza dall’impianto e trasportati in un luogo sicuro. La visuale di una completa fusione del nocciolo o di una catastrofe ambientale di portata incalcolabile si prospetta ora più che mai. La crisi sta peggiorando.

Se le barre di combustibile esaurito prenderanno fuoco per mancanza di liquido refrigerante, l'intenso calore alzerà pennacchi di radiazioni fino all'atmosfera più alta interessando tutto il pianeta. Questo è lo scenario da incubo, nubi di materiale radioattivo che innaffiano il pianeta con tossine letali per mesi e mesi. E, secondo l'Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Vienna, il processo mortale è già iniziato. L’Istituto ha detto al New Scientist che:

"L’impianto nucleare danneggiato di Fukushima sta emettendo iodio e cesio radioattivo a livelli prossimi a quelli osservati in seguito all'incidente di Chernobyl del 1986. I ricercatori austriaci hanno utilizzato una rete mondiale di rivelatori di radiazione ...


... progettati per rilevare test clandestini di ordigni nucleari per dimostrare che lo iodio-131 è stato rilasciato con livelli giornalieri pari al 73 per cento di quelli osservati dopo il disastro del 1986. Mentre la quantità giornaliera di cesio-137 rilasciato da Fukushima è circa il 60 per cento della quantità rilasciata da Chernobyl. (Articolo del "New Scientist", 24 marzo - di Michael Collins "Hanno detto che non era come Chernobyl e hanno sbagliato")

Così, i volatili elementi radioattivi, sono già stati immessi in quota nelle correnti a getto e si sono diffusi sui continenti. Di diverso qui, c’è che le quantità sono molto più grandi di quanto non fossero a Chernobyl, quindi, la minaccia è di gran lunga superiore. Secondo lo stesso gruppo di scienziati "l'impianto di Fukushima ha circa 1.760 tonnellate di combustibile nucleare nuovo ed esausto in loco" (mentre) "nel reattore di Chernobyl c’erano solo 180 tonnellate." I problemi di un impianto nucleare oggi rappresentano una minaccia diretta per gli esseri umani e le altre specie viventi in tutto il globo. Era questo che intendeva Obama quando ha detto che il nucleare è "Sicuro ed ecologico?" (Safe and green)

La CNN dice:

"Venerdì le autorità in Giappone hanno rivelato la prospettiva di una probabile falla nell’involucro di contenimento del nocciolo del reattore n° 3 della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, uno sviluppo potenzialmente minaccioso nella corsa per evitare un rilascio su grande scala delle radiazioni ".

E questo il New York Times:

"Un alto dirigente nucleare, che ha insistito per l'anonimato ma ha estesi contatti in Giappone, ha detto che c'era una lunga crepa verticale che correva lungo il lato del contenitore del reattore stesso. Ha detto che la fessura corre fin sotto il livello dell'acqua nel reattore e sta facendo fuoriuscire fluidi e gas…

"Vi è una chiara, netta fessura nell’involucro - è sopra e sotto ed è grande," ha detto. "Il problema delle fessure è che non rimpiccioliscono da sole." (grazie alla fonte Washington’s Blog)

Quindi, c'è una rottura nell’involucro di contenimento e il materiale radioattivo si disperde in mare uccidendo i pesci e la vita marina e trasformando le acque costiere in un deserto nucleare. Questo è da Kyodo News:

"Come ulteriore guaio vi è l'aumento del livello di contaminazione del mare vicino agli impianti.... E’ stato rilevato lo iodio-131 radioattivo ad una concentrazione 1.850,5 volte il limite di legge in un campione di acqua di mare preso sabato a circa 330 metri a sud dell’impianto, nei pressi di uno scarico dei quattro reattori in panne, rispetto a 1.250,8 volte il limite, trovati venerdì, ha detto l'agenzia.

Nishiyama (portavoce dell’Agenzia per la Sicurezza e Industriale, ndt) ha detto in una conferenza stampa del mattino che egli non può negare la possibilità che i materiali radioattivi continuino ad essere rilasciati in mare. Ha detto poi che l'acqua trovata al piano seminterrato degli edifici delle turbine è improbabile che si sia riversata in mare, causando la contaminazione."("Ulteriori guai per l’acqua radioattiva nell'impianto nucleare", Kyodo News)

Com'era prevedibile, i media si sono messi in completa modalità "Perdita Petrolio del Golfo della BP", facendo ogni sforzo per minimizzare il disastro e per placare il pubblico con mezze verità e disinformazione. L'obiettivo è quello di nascondere la portata della catastrofe e proteggere l'industria nucleare. E' un altro caso di profitti a scapito delle persone. Eppure, per coloro che sono disposti a vagliare le bugie, la verità è comunque disponibile. La radiazione si è manifestata nella fornitura d’acqua di Tokyo, è stata proibita l’importazione di latte, frutta e verdura da quattro prefetture in prossimità di Fukushima e la zona di evacuazione intorno agli impianti è stata allargata ad un raggio di 18 miglia.

Inoltre, gli apparecchi rilevatori hanno conteggiato le minuscole particelle radioattive che si sono diffuse dal sito del reattore attraverso il Pacifico fino al Nord America, l'Atlantico e l'Europa ... Secondo la Reuters: "E 'solo una questione di giorni prima che si disperda in tutto l'emisfero settentrionale", ha detto Andrea Stahl, scienziato senior presso l'Istituto Norvegese per la Ricerca Atmosferica."

Questo è quanto dice il Dottor Brian Moench:

"I portavoce dell'amministrazione asseriscono continuamente che non c’è "nessuna minaccia"per la radiazione che raggiunge gli Stati Uniti dal Giappone, così come hanno fatto con le fuoruscite di petrolio nel Golfo. Forse dovremmo tutti fischiettare "Don't worry, be happy" all'unisono. Un esame approfondito degli aspetti scientifici, tuttavia, richiede un secondo parere.

Che la radiazione venga rilasciata a 5.000 miglia di distanza non è così confortante come sembra .... Ogni giorno, le correnti a getto trasportano l'inquinamento delle ciminiere asiatiche e la polvere dal deserto del Gobi alla nostra West Coast (Costa Occidentale, ndt), contribuendo al 10-60 per cento del totale dell’inquinamento respirato dai californiani, a seconda del periodo dell'anno. Il mercurio è probabilmente la seconda sostanza più tossica conosciuta, dopo il plutonio. La metà del mercurio presente nell’atmosfera su tutti gli USA proviene dalla Cina e anch’essa dista 5,000 miglia. Una settimana dopo un test di ordigni nucleari in Cina, lo iodio-131 può essere individuato nella tiroide dei cervi del Colorado, anche se non è possibile rilevarlo nell’aria o nella vegetazione vicina. "(Washington's Blog)

Le carcasse fumanti di Fukushima sono una macchina perpetua di morte che avvelena tutto quello che ha intorno - mare, cielo e terra. Ecco un estratto da un articolo di Collins:

"... La contaminazione del suolo è elevatissima. Sul suolo prelevato a 40 chilometri di distanza .... i livelli erano molto alti, infatti, un migliaio di volte per lo iodio e 4.000 volte il livello standard del cesio. E abbiamo appena ricevuto una relazione dal Kurri (Kyoto University Research Reactor Institute), del Dr. Tetsuji Imanaka, che ha detto che avrebbe dovuto guardare un po’ meglio i campionamenti del governo giapponese, ma a seconda di come il campionamento è stato fatto, questo livello di contaminazione del suolo potrebbe essere il doppio di quanto ha reso obbligatoria l'evacuazione per Chernobyl. Aileen Mioko (Articolo del "New Scientist", 24 marzo - di Michael Collins "Hanno detto che non era come Chernobyl e hanno sbagliato")

Già il doppio di Chernobyl e il disastro è probabile che persista per mesi a venire. Le cose stanno peggiorando, e di molto.

Il governo giapponese ha minimizzato la crisi per far sembrare che le cose siano sotto controllo, ma è tutta una farsa. Non controllano nulla. La missione di soccorso è stata un flop fin dall’inizio e ora le cose sono a un punto critico. L’intervento d’emergenza è stato superato dagli eventi e adesso si tratta di "aspettare e vedere". Ci stiamo avvicinando all’ora zero.

Come si spiega l’insabbiamento? Perchè i media cercano di minimizzare i reali effetti di un cataclisma nucleare? Il governo giapponese davvero crede di poter migliorare le cose adattando la propria strategia di pubbliche relazioni? Dovrebbero piuttosto concentrarsi a risparmiare vite e abbandonare del tutto la "gestione della percezione". Questo estratto proviene dal sito della Union of Concerned Scientists:

"La nostra valutazione è che il governo giapponese stia sprecando l'opportunità di avviare una evacuazione ordinata da aree più grandi attorno a tutto il sito, in particolare per le categorie maggiormente vulnerabili, come bambini e donne incinte. In pratica si tratta di non perdere tempo prezioso e intraprendere subito un’evacuazione su scala più ampia ".

Il governo giapponese sta cercando di proteggere la potente lobby nucleare. Lo stesso vale per Obama, che continua a promuovere l'energia nucleare nel mentre la radiazione fuoriesce da una disastrata Fukushima. Lui non sta pensando al pubblico; sta pensando alle persone dotate di tasca profonda che riempiono le casse delle sue campagne elettorali.

I lavoratori giapponesi stanno mettendo le loro vite in gioco per riprendere il controllo dell’impianto danneggiato, ma con scarso successo. La probabilità di un altro incendio, un'altra esplosione mostruosa o una fusione del nocciolo aumenta di giorno in giorno. Il danneggiamento di Fukushima sta progredendo esponendo decine di migliaia di persone al rischio di cancro della tiroide, di leucemia infantile e di altre malattie mortali.

Sabato, il primo ministro giapponese, Naoto Kan, ha detto che la situazione nello stabilimento nucleare di Fukushima era ''grave''. Questo potrebbe essere l'eufemismo del secolo.



Lo scenario è terribile.La speranza di tutti noi è che questo non succeda

orso in piedi
 
Top
Blackelk
view post Posted on 5/4/2011, 16:01






Sembra chiaro che oramai dovremmo considerare questo danno a livello planetario,un problema che ci respireremo e mangeremo per la vita,e non solo nostra ma di chi nascerà.
Una responsabilità di tutti quindi e una lezione che peserà significamente nel futuro delle generazioni a venire.

Speriamo solo che il governo italiano non si comporti da struzzo come è successo in passato con Černobyl' radiazioni che tutt'oggi vengono misutrate in alcune aree montane del nostro paese, invariate dal 26 Aprile del 1986!
Un motivo valido alla disinformazione delle masse sul tema della contaminazione risiede nel commercio di prodotti non solo alimentari,ma qualsiasi altro prodotto importato comprese le t-shirt!
Se pensate che il commercio si fermi davanti a questi problermi vi sbagliate di grosso,gli unici che possono farlo siamo noi come consumatori,che dovremmo difenderci e difendere ed aiutare i più deboli e il popolo giapponese a ritornare al passo con i tempi di un mondo più sostenibile ed intelligente.

HAu Indigeni! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 14:11

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


In quanti sanno queste cose?"Modelli di esposizione ancora da capire,particolato fine e ultra fine(praticamente polvere radioattiva,con diffusione a livello mondiale, che entra nelle case e viene respirata con conseguente esposizione degli organi interni,contaminazione della catena alimentare,divieto all'organizzazione mondiale della sanita(sig!)di divulgare dati che allarmerebbero la popolazione..ecc...ecc...
In queste condizioni esistono ancora favorevoli alle centrali nucleari?Affermare che siano sicure è da delinquenti,criminali.
Non sappiamo nulla ed giuriamo sulla sicurezza,ma con quale coraggio?

orso in piedi

p.s è solo fortuna che,meno male, la nube radioattiva si è spinta al largo e non sulla terraferma,altrimenti a che punto saremmo oggi?Meta Giappone da evacuare.Siete cosi sicuri che passato un po di tempo,non ci rifilino,per ragioni economiche,prodotti radioattivi senza piu controllare?Di Cernobil si continua a morire.
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 20:40

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Una testimonianza diretta di chi vive sul posto

Anne Thomas: Mi sento parte di qualcosa di più grande di me.

Di Steve Beckow.

Maria e Takeli inviano questa lettera di Anne, un insegnante di madrelingua Inglese a Sendai. La sua visione degli eventi è uno straordinario invito, ispirazione e sfida per noi. Articolo ripreso dal sito Eceti.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – -

Ciao, la mia bella famiglia e amici.

Prima di tutto voglio ringraziarvi molto per la vostra preoccupazione…per me. Sono molto toccata. Vorrei anche chiedere scusa per questo messaggio generico indirizzato a tutti. Ma mi sembrava il modo migliore in questo momento di mandarvi il mio messaggio.

Le cose qui a Sendai sono stati piuttosto surreali. Ma sono molto fortunata ad avere amici meravigliosi che mi stanno aiutando molto.

Poiché la mia baracca è ancora più degna di questo nome, mi trovo tuttora a stare a casa di un amico. Condividiamo le provviste come l’acqua, il cibo e una stufa a cherosene. Dormiamo in fila in una stanza, mangiamo a lume di candela, condividiamo storie. E’ caldo, accogliente e bello.


Sendai, dopo il terremoto e durante lo tsunami.
Durante il giorno ci aiutiamo a vicenda a pulire il disordine nelle nostre case. Le persone siedono nelle loro auto, guardando le notizie sui loro schermi di navigazione, o si mettono in fila per ottenere acqua potabile quando viene messa a disposizione una fornitura.

Se qualcuno ha l’acqua corrente in casa sua, ha messo un segno fuori dalla porta così la gente può venire a riempire le brocche e i secchi.

E’ assolutamente stupefacente che dove sono io non ci sono stati saccheggi, non c’e’ stata nessuna uscita dai limiti. Le persone lasciano aperta la propria porta d’ingresso, in quanto è più sicuro quando c’e’ un terremoto. La gente continua a ripetere: “Oh, è come ai vecchi tempi, quando tutti aiutavano l’un l’altro”.

I terremoti continuano a manifestarsi. La notte scorsa ci hanno colpito circa ogni 15 minuti. Le sirene sono costanti e gli elicotteri passano spesso sopra di noi.


Abbiamo avuto l’acqua per qualche ora nelle nostre case la scorsa notte, e ora ne abbiamo per metà giornata. L’elettricità è tornata questo pomeriggio. Il gas non ancora. Ma tutto questo varia da zona a zona. Alcune persone hanno queste cose, altri no.

Nessuno si e’ ancora lavato per alcuni giorni. Ci sentiamo sporchi, ma ci sono cosi’ tante preoccupazioni maggiori per noi ora.

E’ bellissimo questo “scaricarsi di dosso” delle cose non-essenziali. Vivere pienamente a livello di istinto, di intuizione, di cura per gli altri, di ciò che è necessario per la sopravvivenza, non solo per me, ma di tutto il gruppo.

Ci sono strani universi paralleli che stanno accadendo. Case in un vero disastro in alcuni luoghi, eppure anche case con futon o bucato ad asciugare al sole. Persone in fila per l’acqua e il cibo, addirittura poche persone a passeggio con i loro cani. Tutto accade nello stesso momento.

Altri tocchi inattesi di bellezza come, in primo luogo, il silenzio di notte. Nessuna auto. Nessuno per le strade. E il cielo notturno disseminato di stelle. DI solito ne potevo vedere un paio, ma ora il cielo è pieno. Le montagne di Sendai sono solide e con l’aria limpida si possono vedere stagliarsi contro il cielo magnificamente.

E i Giapponesi stessi sono così meravigliosi. Torno alla mia casa ogni giorno per verificare, e ora sto’ mandando questa email visto che l’elettricità è attiva, e trovo cibo e acqua lasciati all’uscio della mia porta. Non ho idea da parte di chi, ma è lì.

Anziani con un berretto verde vanno di porta in porta per controllare se ognuno sta’ bene. Le gente parla a completi estranei chiedendo se hanno bisogno di aiuto. Non vedo segni di paura. Rassegnazione si, ma paura o panico, no.

Ci dicono che possiamo aspettarci scosse di assestamento, e anche di altri terremoti importanti, per un altro mese o più. E ci sono sempre tremori costanti, rotolamenti, agitazione, boati. Sono benedetta a vivere in una parte di Sendai, che è un po’ piu’ elevata sul livello del mare, un po’ più solida rispetto ad altri punti. Quindi, per ora questa zona è meglio di altre.

Ieri sera il marito della mia amica è venuto dalla campagna, portando cibo e acqua. Un altra benedizione.

In qualche modo in questo momento mi rendo conto per esperienza diretta che c’e’ davvero un enorme passo evolutivo cosmico che si sta verificando in tutto il mondo proprio in questo momento. E in qualche modo mentre io sperimento gli eventi che accadono ora Giappone, posso sentire il mio cuore aprirsi appieno.

Mio fratello mi ha chiesto se mi sentivo molto piccola a causa di tutto ciò che sta accadendo. No. Piuttosto, mi sento come parte di qualcosa che accade ed e’ molto più grande di me.

Questa ondata di rinascita (in tutto il mondo) è difficile, eppure magnifica.

Grazie ancora a tutti per la vostra cura ed amore per me,

Con amore, ricambio, a tutti voi,

Anne See More.



FONTE: Stevebeckow.com

L' essere umano dimostra la sua grandezza nei momenti piu difficili.La solidarieta che dimostra il popolo giapponese sia di esempio a tutto il mondo.Cosi dovrebbe essere tutti i giorni della vita.
Tutto è uno

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 20:44

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Giappone, Kan: “Chiudere centrale a rischio”
Gli operai entrano nel reattore 1 di Fukushima

L'impianto di Hamaoka si trova sulla congiunzione di due placche tettoniche. Così il premier nipponico ne ha disposto la chiusura. A Fukushima sono intanto stati installati i tubi per aspirare dall’esterno l’aria contaminata e permettere ai tecnici di lavorare
E’ “la prima volta che un capo di governo giapponese chiede direttamente la chiusura di una centrale atomica”. Così Juniki Sato, direttore esecutivo della filiale nipponica di Greenpeace commenta la scelta del premier Naoto Kan di richiedere la chiusura dell’impianto di Hamaoka, nel Giappone centrale. La centrale si trova nella prefettura di Tokai, a 200 chilometri a sud ovest di Tokyo: una zona di congiunzione tra due placche tettoniche, considerata uno dei siti atomici a più alto rischio sismico del Paese. Il premier non vuole rischiare, dopo il terremoto – e il successivo tsunami – che ha devastato il Paese l’11 marzo scorso e la nuova scossa di magnitudo 6,1 registrata ieri a largo dell’isola di Honshu. E soprattutto dopo il disastro nella centrale nucleare di Fukushima dove solo ieri gli operai sono riusciti ad entrare nell’edificio che ospita il reattore 1. “Tutte le operazioni della centrale devono essere sospese – ha dichiarato Kan in diretta tv -, la decisione è stata presa pensando alla sicurezza della popolazione”. Un annuncio che ha interrotto il telegiornale della sera sull’emittente pubblica Nhk, in cui il primo ministro ha chiesto di sospendere le attività dei reattori 4 e 5, attualmente in funzione, e di bloccare il riavvio dell’unità 3, fermata lo scorso novembre per manutenzione e da far ripartire per luglio, nelle intenzioni dei gestori.

Sempre oggi, inoltre, la società Tepco ha registrato un’anomalia in un’altra centrale nipponica. Nell’impianto Kashiwazaki-Kariwa, nella prefettura di Niigata, non si chiude perfettamente una delle valvole che regola l’immissione di acqua nei reattori in caso di emergenza. La società di gestione ha escluso la possibilità di fuoriuscite radioattive o di danni per la zona circostante. “Il governo nipponico deve fermare e smantellare gli impianti esistenti – aggiungono da Greenpeace – ma soprattutto deve cancellare i programmi che prevedono la costruzione di nuove centrali nucleari e avviare il Giappone sulla strada di un futuro energetico alimentato dalle fonti rinnovabili”.

Proseguono intanto i lavori nella centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dal conseguente tsunami dell’11 marzo. Finora gli alti livelli di radioattività non avevano permesso agli operai di entrare negli edifici che ospitano i reattori andati in avaria. Ieri in tarda mattinata – all’alba in Italia – una squadra di 12 tecnici della Tepco è entrata nella struttura dove si trova il reattore 1. E’ stata la prima volta dal 12 marzo, all’indomani del sisma, quando una forte esplosione causata dall’idrogeno ha reso inagibile l’edificio. L’idea della società che gestisce anche questo impianto nipponico – accusata di scarsa trasparenza e incapacità nella gestione della crisi – è stata di installare dei tubi per aspirare dall’esterno l’aria contaminata e rendere più salubre l’aria. Ieri gli operai si sono datio il cambio, in squadre di quattro, restando all’interno dell’edificio in turni da 10 minuti, per non superare un’esposizione alle sostanze tossiche superiore a 3 millisievert. L’installazione dei tubi dovrebbe permettere ai tecnici di restare più a lungo all’interno della struttura con il reattore e riparare le apparecchiature. Intorno alla metà del mese, prevede la Tepco, inizieranno i lavori per installare il nuovo sistema di raffreddamento stabile: l’acqua contaminata, proveniente dal reattore, verrà depurata con un trattamento chimico e riciclata

da http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/06...kushima/109516/

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 18:22

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Fukushima: Tepco, forse fuso il combustibile del reattore 1
Livello acqua piu' basso del previsto
12 maggio,2011


TOKYO - Il combustibile nucleare all'interno del reattore n.1 della centrale di Fukushima potrebbe essersi in gran parte fuso e sbriciolato, dopo essere rimasto completamente esposto senza refrigerazione per la mancanza di acqua, il cui livello all'interno del contenitore di pressione e' risultato molto inferiore a quanto ritenuto finora.

Lo ha annunciato oggi la Tepco, il titolare dell'impianto disastrato, secondo cui tuttavia il materiale combustibile, presumibilmente scivolato sul fondo della struttura, continuerebbe a essere raffreddato stabilmente dall'acqua rimasta al livello inferiore. La temperatura esterna del contenitore del nocciolo, infatti, risulta dalle ultime misurazioni relativamente bassa, tra i 100 e i 120 gradi.

Secondo la Tepco, non e' stata trovata acqua a un livello di cinque metri piu' in basso rispetto a dove si trovava la cima delle barre di combustibile, che erano lunghe quattro metri.

Nonostante l'immissione quotidiana di 150 tonnellate di acqua, il suo livello all'interno del reattore rimane estremamente basso, ha spiegato l'operatore, che non esclude la possibilita' di una crepa nella struttura.

Alla luce delle ultime rilevazioni, la Tepco potrebbe essere costretta a rivedere il piano deciso per raffreddare il reattore, che prevede l'impiego di uno speciale sistema in grado di depurare e riciclare l'acqua di refrigerazione.

Il gestore elettrico aveva stimato il combustibile del reattore n.1 come il piu' danneggiato dei tre ancora instabili, calcolando per le barre uno stato di deterioramento del 55%.E

da http://www.ansa.it/web/notizie/canali/ener..._870888646.html


E' incredibile che diano cosi una notizia del genere,come se fosse il racconto di una gita fuori porta.
E noi dovremmo fidarci di gente del genere?

orso in piedi

Fukushima: Onu, Ban prepara vertice su sicurezza nucleare
Si terra' a settembre, a New York
10 maggio,2011


GINEVRA - L'incidente alla centrale atomica di Fukushima in Giappone ha fatto emergere importanti lacune ed un nuovo nesso tra disastri naturali e sicurezza nucleare, ha affermato oggi a Ginevra il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

La questione sara' al centro di un incontro di alto livello il prossimo mese di settembre a New York, ha aggiunto.

''La tragedia nella centrale giapponese Daiichi Fukushima ha sollevato interrogativi circa il futuro dell'energia nucleare e alimentato i timori del pubblico. Uomini e donne di tutto il mondo si chiedono: stiamo facendo le cose per bene e tutto quello che dobbiamo fare per proteggere la gente? Gli eventi recenti suggeriscono che ci sono importanti lacune nel modo in cui le societa' e il sistema internazionale pensano ed agiscono sulle violazioni alla sicurezza nucleare'', ha detto Ban Ki-moon intervenendo ad una tavola rotonda sulla sicurezza nucleare nell'ambito della Terza Piattaforma mondiale sulla riduzione dei rischi di catastrofi. Ban Ki-moon ha quindi confermato l'intenzione di convocare una riunione ad alto livello - a livello ministeriale e superiore, il prossimo 22 settembre durante l'Assemblea generale a New York sulla sicurezza nucleare. In tale occasione sara' tra l'altro presentato uno studio delle Nazioni Unite sulle implicazioni dell'incidente a Fukushima.

Il Segretario generale dell'Onu ha quindi insistito sull'importanza del rafforzamento del partenariato con l'industria nucleare. Ban Ki-moon ha sottolineato che l'energia nucleare ha un potenziale enorme per contribuire al benessere dell'essere umano, per i servizi medici, la produzione agricola e promuovere uno sviluppo economico sostenibile.''Ma dobbiamo sviluppare un quadro che bilancia benefici e strategie di gestione dei rischi'', ha aggiunto.

In altri termini....il nucleare va avanti.

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 21:28

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


da http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...1557212528.html

....... A Fukushima invece, aumentano i timori che la messa in sicurezza dell'impianto subisca un nuovo stop. Stando a quanto riferito oggi dall'Agenzia per la sicurezza nucleare nipponica, nel sottosuolo dell'edificio che ospita il reattore 1 e' stata trovata una grande quantita' di acqua, per un'altezza di oltre quattro metri: l'ipotesi e' che provenga da una perdita del reattore lesionato, uno scenario che confermerebbe l'avvenuta fusione del combustibile nucleare, con possibili ripercussioni sulla roadmap fissata il mese scorso. La nube tossica di Fukushima, infine, ha lasciato su Tokyo tracce finora sconosciute: secondo la stampa nipponica, a fine marzo, poco dopo l'inizio della crisi nucleare, e' stata trovata una sostanza sconosciuta altamente radioattiva, con una densita' fino a 170.000 becquerel/kg, nelle ceneri di tre impianti di depurazione cittadini. Le ceneri sarebbero gia' finite riciclate come materiale da costruzione.

Ogni giorno che passa trovano novita allarmanti.Ora si accorgono che qualsiasi piano è destinato a fallire finche non si avra un quadro completo della situazione,che al momento è tragica.Oltre che nella centrale ora viene fuori l'inquinamento anche a Tokio.Ma possibile che nessuno abbia monitorato?Oppure sapevano ma hanno cercato di nascondere?Cosa ha sprigionato la centrale per definire sconosciuta la sostanza radioattiva ritrovata?

orso in piedi

p.s confrontate l'informazione interna giapponese con le notizie che arrivano a noi.Ne sappiamo piu noi di loro,e certamente non sappiamo che una piccola parte della realta.Come ci si puo fidare di chi controlla il nucleare?

Incredibili foto della centrale di Fukushima

http://cryptome.org/eyeball/daiichi-npp15/...hi-photos15.htm

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 13:44

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Mentre noi si sta pensando alle prossime vacanze,(per chi ancora puo),e nessuno segue piu l'incidente nucleare a Fukushima,i problemi che si vivono la non sono certo finiti,Anzi.La situazione si sta facendo sempre piu drammatica senza che nessuno possa fare niente.

da www.mainfatti.it/nucleare/Fukushima...e_036372033.htm

Fukushima: fusione è ufficiale. Ecco che cosa è successo semplicemente
Fukushima Daiichi ha un nuovo "vecchio" problema: il combustibile nucleare del reattore numero 1 si sarebbe fuso. La notizia la dà la stessa TEPCO senza suscitare scalpore. Ma che cosa è successo nel reattore, in parole povere? L'abbiamo chiesto a Paolo Scampa, presidente dell'AIPRI.

La notizia è ufficiale ed è stata ribattuta anche da Kyodo News, l'agenzia di stampa giapponese: il reattore nucleare di Fukushima Daiichi è fuso, l'acqua di "raffreddamento" esce da dei buchi, il combustibile nucleare si è raccolto, sotto forma di corio (http://is.gd/2mRPiL), sul fondo del reattore d'acciao (il vessel). E' la stessa TEPCO a "confessare" per la prima volta dopo l'11 maggio la fusione del reattore, sempre negata e scongiurata. La società nipponica ha comunicato candidamente che il livello d'acqua nel reattore è estremamente basso visto che è ben 5 metri al di sotto la parte superiore delle barre di combustibile. Le barre quindi si sarebbero completamente esposte all'aria e quindi si sarebbero fuse. Il portavoce di TEPCO Junichi Matsumoto spiega la situazione sintetizzando che l'acqua di raffreddamento, sebbene sia pompata a ritmo di 150 tonnellate al giorno, non è stata trovata nei primi cinque metri dalla "cima" delle barre, il che, data essere questa la lunghezza stessa delle barre di combustibile (le fonti parlano di una lunghezza della barre di combustibile da un minimo di 4 metri a un massimo di 5) dovrebbero quindi essere completamente scoperte. Sempre se esistessero ancora. A questo proposito abbiamo chiesto un commento a Paolo Scampa, presidente dell'AIPRI (Association Internationale pour la Protection contre les Rayons Ionisants) per spiegaci in "parole povere" che cosa potrebbe essere successo al reattore numero 1 di Fukushima. "Il combustibile in stato normale nel reattore nucleare si trova 'a bagno maria' con le barre completamente affogate sotto metri d'acqua" spiega, cercando di essere molto "semplice" Paolo Scampa, e continua: "E' necessario quindi apportare acqua 'fredda' (nel senso che è 'meno calda' del 'forno nucleare') per mantenere questo stato di 'bagno maria' che raffredda le barre (e in condizioni normali produce poi il vapore che va alle turbine, ndr)". Il presidente dell'AIPRI ci fa visualizzare poi come è fatto dentro il reattore nucleare: "Il combustibile nucleare consiste in pasticche di 7/10 grammi impilate su un'altezza di 5 metri, all'interno di guaine di zirconio di 1,2 - 1,5 millimetri di spessore. Queste guaine hanno una tenuta fino ad 800 gradi al massimo, dopo 800 gradi sono soggette a varie fessurazioni, rotture, deformazioni, ecc." afferma Scampa. Ma che cosa significano le parole di TEPCO a proposito dell'acqua che si perde in qualche "crepa" del vessel (ovvero della 'pentola' a pressione che contiene il combustibile nucleare)? Il presidente dell'AIPRI spiega semplicemente: "Quando non arriva più acqua fredda, non c'è più 'bagno maria', il calore radioattivo fa evaporare tutta l'acqua senza averne però il giusto ricambio, le guaine di combustibile nucleare cedono (bastano appena 2 o tre giorni) e tutto cola in un magma chiamato "corio" che mescola il combustibile nucleare con lo zirconio. Le temperature sono dell'ordine di 1500-2500 gradi". Le conseguenze sono gravissime e come ci spiega il presidente dell'AIPRI consistono nello "zirconio che surriscaldato, con l'interazione dell'acqua, genera parecchio idrogeno, e proprio da lì è da ricercarsi l'origine delle esplosioni". Ma poi che cosa potrebbe succedere? "Il magma radioattivo attacca il fondo della 'pentola' (20 cm di spessore) e piano piano tenderà a bucarlo. C'è da dire che il fondo della 'pentola' (cioé il vessel d'acciaio) ha uno spessore inferiore per cedere e per raccogliere il corio" conclude Paolo Scampa. Insomma, una vera tragedia che sta superando il disastro di Chernobyl del 26 aprile del 1986. E questo nella annoiata tranquillità del mondo, talmente mitridatizzato dall'ipocrisia e dai veleni da non preoccuparsi più di nessuna conseguenza. Neppure apocalittica.

Maurizio Maria Corona


Il Corio?Che caspita è il corio.

da www.mainfatti.it/nucleare/Nucleare-...i_036518033.htm

Nucleare: Fukushima fusione al "corio". Sindrome cinese in fieri?
La fusione dei reattori di Fukushima, meltdown che pare abbia per ora coinvolto tre vessel, forma al loro interno un materiale chiamato "corio", affascinante quanto letale e "implacabile". Paolo Scampa, presidente dell'AIPRI rivela che il corio perfora il vessel "in circa 7 ore".

Fukushima è per molti esperti un inferno radioattivo oltre che un' apocalisse nucleare, come l'ha definita il commissario europeo per l'energia Gunther Oettinger. Il più grande incidente nucleare industriale della storia è però paradossalmente quello meno "seguito" sia dalla stampa sia dalla popolazione mondiale che, probabilmente, non riesce a comprendere i danni che porterà alla salute e a tutto l'ecosistema del pianeta Terra. Quel che trapela da TEPCO, come abbiamo già scritto ("Nucleare: Fukushima, TEPCO ammette meltdown in reattore 2 e 3 MOX" http://is.gd/gX0oau) è la fusione probabilmente totale del combustibile nucleare nei reattori, senza contare il materiale "esausto" delle piscine di stoccaggio che, almeno in un caso (piscina reattore numero 3), sembra sia andata, a giudicare dalle immagini dell'edificio sventrato, completamente distrutta. Ma che cosa succede quando il combustibile nucleare del reattore fonde per il fatto di non essere più raffreddato dall'acqua? La fusione del materiale fissile e di tutte le parti interne al vessel (il contenitore d'acciaio spesso in media 25 centimetri) si liquefa in una magma altamente radioattivo (e corrosivo) chiamato "corio". Il "corio" è un materiale misterioso tanto che l'enciclopedia popolare per antonomasia, cioè Wikipedia, ha solamente per descriverlo una pagina in inglese, una in francese (aggiornata anche con gli ultimi eventi a Fukushima) e una striminzita in giapponese. Nulla in italiano come nelle altre lingue. Per descrivere ciò che succede in un "meltdown" avevamo chiesto al presidente dell'AIPRI (Association Internationale pour la Protection contre les Rayons Ionisants) Paolo Scampa una spiegazione semplice che si può leggere in un nostro precedente articolo ("Fukushima: fusione è ufficiale. Ecco che cosa è successo semplicemente" http://is.gd/pVetGN). Sosì, sempre per cercare di capire quali siano gli effetti del corio nei reattori di Fukushima, abbiamo chiesto nuovamente il suo parere. "La fusione dell'uranio provoca la fusione di tutte le strutture di contenimento. Il corio, neologismo russo tratto dalla parola inglese "core", è una "lava" incandescente che raggiunge anche i 2500 gradi centigradi, formata dal carburante 'sciolto' e dagli altri metalli delle strutture" - spiega il presidente dell'AIPRI Paolo Scampa, e rivela: "Diciamo che è un 'brodo denso' fatto di tutto quel che c'è sul posto. Secondo rapporti tecnici statunitensi, depositato nel fondo del vessel è in grado di perforarlo in circa 7 ore come è in grado di perforare uno spessore di cemento di 8 metri in 14 ore. E a questo che riferisce l'espressione 'sindrome cinese'. Non è facile fermare il corio... C'è solo da augurare che si fermi da solo...".

Maurizio Maria Corona

E tutto passa praticamente sotto silenzio.Non un media che ne abbia parlato.

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 19:27

Guida Spirituale

Group:
Administrator
Posts:
6,052

Status:


Ora è certo:

Nucleare in Giappone: parzialmente fusi altri due reattori
24/05/2011

Anche le barre di combustibile dei reattori 2 e 3 di Fukushima si sono parzialmente fuse. Non solo nel reattore 1, come già annunciato a suo tempo dalla Tepco (società che gestisce la centrale nucleare); la notizia è fresca non perché sia appena successo il fatto ma perché solo ora è stato comunicato. Forse per non aggiungere nuova paura ad una situazione già tesa, forse per subire conseguenze minori o forse perché se ne sono accorti soltanto adesso: fatto sta che la questione nucleare in Giappone è tutt’altro che chiusa.

Pensate che una notizia del genere l'ho dovuta leggere su un sito di Moto.

www.motociclismo.it/nucleare-in-gia...tori-moto-11258

Certe cose i comuni cittadini non devono saperle,e i mass media sono ben lungi da riportarle.

orso in piedi
 
Top
52 replies since 28/3/2011, 21:30   477 views
  Share